Valle Centrale

Valle Centrale: la nuova patria delle varietà di Bordeaux
Quasi 200 anni fa, i francesi portarono i loro vini nella Valle Centrale, in Cile.
Di fronte a tali dimensioni, l’Europa può solo rimanere a bocca aperta: la zona vinicola più importante del Cile è la Central Valley, o Valle Centrale, che si estende da nord a sud per ben 1000 chilometri. A ovest viene separata dal Pacifico tramite una piccola montagna, la Cordillera de la Costa. A est l’imponente catena delle Ande delinea il confine con l’Argentina. In totale la regione vinicola comprende circa 200.000 ettari di vitigni. Il clima è prevalentemente mediterraneo, tuttavia il vento freddo dalle Ande porta un po’ di refrigerio ai vigneti, rendendo il terroir ideale per le varietà europee. A dire il vero le uve europee qui sono a casa già dal 1830, grazie ai migranti francesi.
Il Merlot diventa Carmenère
Nel processo, non è mancata un po’ di confusione. Tra le uve che si sono fatte strada attraverso l’Oceano c'era anche il Carmenère. Un tempo faceva parte del mix di varietà tipico di Bordeaux, tuttavia, per via dell’effetto del clima locale, in Francia aveva un sapore così rustico che piano piano i viticoltori la eliminarono dalle vigne. In Cile, però, quest’uva a baca nera ha tutta un’altra riuscita. Purtroppo all’inizio la si scambiò per Merlot! Solo nel 1997 alcuni acquirenti si resero conto dello sbaglio. Da allora il Carmenère è diventato il fiore all’occhiello della produzione del Paese. Nella Valle Centrale è la regina insieme alle altre varietà rosse Cabernet Sauvignon e Merlot. I vini bianchi vengono prodotti prevalentemente con Sauvignon blanc e Chardonnay.
I migliori Cabernet del Cile
In particolare, due sottoregioni della Valle Centrale si sono fatte un nome a livello internazionale. Prima di tutto il Maipo a sud del capoluogo Santiago. Non a caso porta anche il nome di «Bordeaux del Sud America»: lì crescono i Cabernet Sauvignon migliori del Paese. La seconda zona famosa è Curicó, scoperta negli anni ‘70 e oggi rinomata in tutto il mondo.