Tenuta Vergaia

Blick auf die Rebberge der Tenuta Vergaia

Nel cuore del paesaggio collinare di Bibbona, immersa in un territorio dalla straordinaria vocazione vitivinicola, sorge la Tenuta Vergaia. A pochi passi da Bolgheri, celebre in tutto il mondo per i suoi Supertuscan prodotti con vitigni bordolesi, questa tenuta gode di condizioni di crescita ideali per la creazione di grandi vini: la vicinanza al Mar Tirreno, le delicate brezze marine, un terroir eccezionalmente variegato e un clima temperato.

Fondata nel 2017 da Philipp Hildebrand, ex presidente della Banca Nazionale Svizzera e attuale vicepresidente di BlackRock, la tenuta è nata dalla sua profonda passione per i grandi vini e da una visione chiara e ambiziosa. Dal 2024, il suo amico di lunga data Rudi Bindella sen. è entrato come partner per supportare il progetto con la sua esperienza nel mondo del vino e della gastronomia.

A completare il team, Riccardo Cotarella, uno degli enologi più rinomati e innovativi d’Italia, che porta la sua esperienza e il suo know-how nella viticoltura e nella vinificazione.

I vigneti ospitano le varietà Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, coltivate su terreni sabbioso-argillosi a un’altitudine compresa tra 80 e 90 metri sul livello del mare. Nei prossimi anni, la superficie vitata raggiungerà 10 ettari.

I giovani vini vengono affinati in barrique di francesi per circa 15 mesi, a seconda del vitigno, prima di essere sapientemente assemblati nella cuvée definitiva Vergaia e affinati ulteriormente per 12 mesi in bottiglia.

La prima annata ufficiale di Vergaia 2020 si presenta come un rosso elegante e avvolgente, con una struttura ricca, grande smalto, una straordinaria profondità aromatica e una personalità distintiva.

Sito web del produttore

Rudi Bindella sen., Philipp Hildebrand und Riccardo Cotarella (v.l.n.r.)
Flaschen mit verschiedenen Jahrgängen Vergaia
Rebberge der Tenuta Vergaia
Philipp Hildebrand in den Rebbergen der Tenuta Vergaia

Philipp Hildebrand

«Il Vergaia è l’espressione autentica della ricchezza del terroir di Bibbona».