Sud Tirolo

Saftig grüne Reben mit Sommerblumen im Südtirol

Un sentiero tra diverse culture

Le vette innevate guardano dall’alto i vitigni del Sud Tirolo.

Il Sud Tirolo è la parte meridionale del Tirolo, dal quale è separato dal Brennero. In passato il territorio era di dominio austro-ungarico, e fu assegnato all’Italia in seguito alla Prima Guerra Mondiale. A quanto pare il potere statale ha provato a imporre la lingua italiana, ma ancora oggi il 70 percento degli abitanti parla tedesco. La maggior parte delle città hanno due nomi, lo stesso vale per la regione stessa: Alto Adige è il suo secondo nome italiano, riferendosi alla parte superiore del fiume Adige.

È vero che il Sud Tirolo è la regione più a nord dello Stivale, ma il clima è molto vario: da alpino a mediterraneo, scagliato tra le vette innevate e valli baciate dal sole. A Bolzano, il capoluogo di regione, il termometro in estate arriva fino ai 40 gradi. Le viti affondano le loro radici tra 200 e 1000 metri sopra il livello del mare. Nelle zone più alte godono di notti fredde che donano ai vini tantissimi sentori e finezze.

Bouquet aromatici bianchi

Non sorprende che la regione vinicola del Sud Tirolo consideri suoi un gran numero di vitigni. Soprattutto per quanto riguarda i vini bianchi questa piccola zona vinicola che comprende 5300 ettari è in cima alla classifica insieme al Friuli. Il 60 percento dei vini prodotti sono bianchi, a farla da padrone è la varietà vivace Weissburgunder con i suoi sentori di pera e floreali. Intorno alla città di Termeno si trova la roccaforte del Gewürztraminer, un bouquet aromatico che si abbina egregiamente alla cucina asiatica. Anche Chardonnay, Sauvignon blanc e Pinot grigio sono tra le varietà locali più profumate e tipiche.

Ma questa regione vinicola ha anche una lunga tradizione di vini rossi. Da secoli qui si coltiva la Vernatsch (la Schiava), che regala un vino leggero con pochi tannini, e la sua antitesi, il Lagrein, una varietà che dona vini profondi con sentori di frutti di bosco e violetta. Anche le uve Pinot noir, Merlot e Cabernet Sauvignon qui sono a casa da 150 anni.

Succulente specialità culinarie

Il Sud Tirolo è la meta turistica per eccellenza. Vicino al resto dell’Europa, ha molto da offrire in termini di attrazioni turistiche, come la pittoresca Bolzano e i suoi pergolati storici, le acque blu del lago di Caldaro, spettacolari piste sciistiche come Meran 2000, monasteri storici come Neustift o Muri Gries, dove ci si può cullare con tutti i piaceri mondani.

E poi c’è la cucina sudtirolese, ovviamente. Che ne direste di una merenda a base di pane di segale con una bella fetta di speck locale o formaggio di alpeggio? Un ottimo accompagnamento sono anche i Kaminwurzen, salsicce affumicate che devono il loro nome al fatto che prima venivano arrostite nel camino domestico. E poi i canederli, di cui ogni casalinga sudtirolese ha la propria ricetta con lo speck, il formaggio o gli spinaci. Ma attenzione, non fate la figura dei turisti: nessuno del posto li taglierebbe mai con il coltello! Dulcis in fundo, gli anelli di mela in pasta sfoglia o una versione dolce dei canederli con i mirtilli. E conoscete già la bella tradizione del «Törggelen»? La parola viene da «Torggl», una pressa per il vino, e non significa altro che le specialità locali in autunno vengono degustate direttamente dai produttori vinicoli.

docg del Sud Tirolo

-

doc del Sud Tirolo

Südtiroler, Kalterersee, Südtirol Eisacktaler, Südtirol St. Magdalener,
Südtirol Terlaner, Südtirol Merlaner, Südtirol Vinschgau,
Südtirol Bozner Leiten

I principali produttori

Alois Lageder, Castel Schwanburg, Elena Walch, Franz Haas,
Hofstätter, Kuenhof, Muri Gries, Tiefenbrunner