Domaine Henri Delagrange

Blick über die Rebbergen der Domaine Henri Delagrange

Il segreto della massima qualità è la selezione rigorosa

Didier Delagrange si dedica anima e corpo al vino, seguendo le orme delle sei generazioni che lo hanno preceduto.

«Il mio obiettivo è produrre vini carnosi e fruttati di grande eleganza, che esprimano le caratteristiche del terroir su cui prosperano», afferma Didier Delagrange. Con grande passione e molto savoir-faire, Didier, rappresentante della sesta generazione, gestisce il Domaine Henri Delagrange et Fils, con sede a Volnay, nel dipartimento della Côte-d’Or. Accanto a Delagrange, il cui amore per il vino gli è stato trasmesso fin da quando era un lattante, c’è sua moglie Hélène, che lo sostiene attivamente da anni. Con grande rispetto per i terroir, i due coltivano un totale di 14,5 ettari di vigneti nella Côte de Beaune, divisi tra denominazioni famose come Aloxe-Corton, Bourgogne Aligoté, Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune, Meursault, Pommard e Volnay.

Per ottenere il meglio dai loro «cépages nobles» («vitigni più pregiati del mondo»), Didier ed Hélène lavorano con grande attenzione e diligenza nei loro vigneti. La concimazione è esclusivamente biologica, e una volta perfettamente mature, le uve sane vengono raccolte a mano. In cantina, Delagrange cerca sempre di mantenere i suoi interventi al minimo. E così dà un’impronta inconfondibile e personale ai suoi vini, come il grande premier cru Volnay Clos de Chênes.

Sito web del produttore

Reife Trauben werden gelesen
Winterstimmung über den Rebbergen der Domaine Henri Delagrange
Abgefüllte Flasche des Weinguts Domaine Henri Delagrange
Didier Delagrange, Winzer

Didier Delagrange

Viticoltore

«Intervengo il meno possibile. Per me è importante preservare l’equilibrio naturale dei vini, che dovrebbe riflettere la rispettiva annata».
img-99acaa2c56e88e6e5cd9be0003765da1